alla Biblioteca Nazionale Centrale
Percorsi di ricerca fra grafica e libro d'artista



Abbiamo poi alcune tavole originali di firme correlate da una serigrafia non commercializzata con firme di famigliari e propria; la firma è la forma evoluta del riconoscimento individuale, il corrispondente civilizzato dell'orma, dell'impronta, su cui Mariotti ha elaborato dei lavori, ma, forse proprio perchè frutto di un processo di codificazione, "come identità, è riproducibile e falsificabile " (12). Inoltre gli Aerogrammi, spediti ad indirizzi inesistenti in luoghi esotici, che, tornando al mittente , recano su di loro i segni del viaggio, tracce tangibili di itinerari geografici dell'intelletto. Tutto (fuori testo) è poi una riflessione continua su segno, significante, significato, scrittura, lettura, libro, lavoro editoriale; citiamo ancora dal segnalibro: " (copyright) il lavoro dell'amanuense suddiviso nelle operazioni della industria editoriale che moltiplica i libri e gli amanuensi (ogni atto del lavoro editoriale è " scrittura " sensibilmente percepibile come "lettura" delle operazioni che costituiscono l' immagine complessiva del libro)". A questo proposito Mariotti intervenne su ventisei copie di (fuori testo) incollando la fotografia di Tomo I stampata in quella stessa pagina , ricreando così l'atto reale della composizione, ma evidenziando un percorso contrario, la riproduzione tecnica che torna intervento originale (13).

indietro procedi
pagina 8